Crossing Marzola
Un classico itinerario ad anello che si sviluppa nelle immediate vicinanze della città di Trento e che permette di cavalcare da sud a nord la lunga cresta della Marzola, con vista sugli spettacolari panorami che si aprono su valle dell’Adige e Dolomiti di Brenta da un lato, Alta Valsugana con i laghi di Caldonazzo e di Levico, Catena del Lagorai dall’altro.
Punto di partenza e di arrivo è il Rifugio Maranza (1070 m); punto di appoggio intermedio è il bivacco Bailoni (1622 m) posto all’inizio della lunga dorsale caratterizzata dalle cime sud (1734 m) e nord (1736 m) della Marzola e dal suggestivo pinnacolo roccioso detto “Omenèt”. Il rientro al rifugio si fa percorrendo a mezza costa il versante est della montagna, dalla radura degli Stoi del Chegùl, seguendo sentieri e strade risalenti alla Grande Guerra.
! Terzo tempo sulla terrazza del rifugio, per godersi il sole e il panorama sui monti di Trento e sull’inconfondibile catena del Brenta
Prezzo
20€
La quota comprende: servizio guida e RC professionale per infortunio e/o soccorso
Partenza
ritrovo ore 9:30 presso il parcheggio al Passo Cimirlo – TN (coord. GPS 46.067817, 11.184717)
poi si proseguirà insieme fino al parcheggio del Rifugio Maranza
Orario
10:00 - 17:00
Attrezzatura
scarpe da trekking (no sneakers), zaino, bastoncini (opzionali), cappello e occhiali da sole, giacca antivento, ricambio.
Periodo
giugno - ottobre
Durata
mezza giornata
Persone
min 8 - max 15
Cosa portare
pranzo al sacco, snack, acqua (min. 1,5 L.)