Rock story – le cave di Oolite
Percorrendo un antico sentiero, con vista sulla Valle del Sarca, arriveremo sul dosso di Vastrè, luogo suggestivo per la presenza delle estese e profonde cave di pietra statuaria, il bianco calcàre oolitico di Massone.
Dopo la visita alle trincee che presidiavano questa altura strategica durante la Grande Guerra, andremo verso la località Pianaura, caratterizzata da spettacolari castagneti secolari. Qui scopriremo incisioni rupestri di periodo medievale che indicano un probabile itinerario di pellegrinaggio locale e rendono questo sito uno tra i più ricchi e complessi di arte rupestre del Trentino Alto Adige. Infine, passando attraverso le Cave basse andremo a cercare i segni del passato e quelli del presente, dove le tracce degli antichi cavatori si incontrano con l’arrampicata.
Insomma…un itinerario che ci svela la roccia negli usi, nelle sue forme naturali e simboliche, attraverso secoli di storia ed ere geologiche.
Prezzo
20€
Il prezzo a persona comprende: servizio guida e RC professionale per infortunio e/o soccorso
Partenza
ritrovo ore 10:00 presso il parcheggio in località Moletta, poco prima di Arco
(coordinate GPS 45.931389, 10.895668).
Poco lontano, in direzione Trento, è possibile parcheggiare anche nel grande piazzale del distributore Eni e raggiungere a piedi in 5 minuti il punto di ritrovo.
Orario
10:00 - 15:00
Attrezzatura
scarpe da trekking (no sneakers), zaino, bastoncini (opzionali), cappello e occhiali da sole, giacca antivento, ricambio.
Periodo
tutto l'anno
Durata
mezza giornata
Persone
min 6 - max 15
Età
adatto ai bambini
Cosa portare
pranzo al sacco, snack, acqua (1,5 L.)