Wolfsschlucht..la Forra del Lupo
Un percorso ad anello ci porta alla scoperta di un articolato sistema di trincee realizzate dell’esercito austriaco sul crinale a picco sulla valle di Terragnolo, nel tratto che dal paese di Serrada sale al Forte Dosso delle Somme.
La lunga trincea, serpeggiante nella gola del lupo, riscoperta quasi casualmente qualche anno fa dopo un lungo periodo di oblio, venne ricavata sfruttando gli anfratti e le naturali pareti di roccia che delimitano l’altipiano.. Al termine della forra si raggiungono gli imponenti ruderi del Forte Dosso delle Somme, costruito tra il 1910 e il 1915, un tempo la fortezza più grande e moderna degli Altipiani di Folgaria e Lavarone. Questa suggestiva immersione nella storia e nella natura ci porterà poi alla meritata pausa alla Baita Tonda da dove si ammira il vasto panorama che spazia dal Pasubio ai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, dal monte Stivo alle Dolomiti di Brenta.
Prezzo
20€
La quota comprende: servizio guida e RC professionale per infortunio e/o soccorso. 10 € per minori di 14 anni
Partenza
ritrovo ore 9.30, piazzale davanti al ristorante Cògola a Serrada (TN)
(coord. GPS: 45.888573, 11.153472)
Orario
10:00 - 16:00
Attrezzatura
scarponi o scarpe da trekking (no scarpe da ginnastica), zaino, bastoncini (opzionali, ma consigliati), cappello e occhiali da sole, giacca antivento, ricambio, crema solare.
Periodo
giugno - ottobre
Persone
min. 8
Età
min. 10 anni
Cosa portare
pranzo al sacco e acqua (minimo 1,5 L.)